Iyengar Yoga

Inizialmente la pratica del metodo Iyengar procede attraverso lo studio approfondito delle asanas (posture) e del pranayama(controllo del respiro).

Il maestro Iyengar ha infatti sistematizzato più di 200 posizioni dello yoga classico e 14 tipi di tecniche pranayama, descrivendo con cura ogni minimo particolare per la loro esecuzione. Successivamente sono state strutturate delle categorie per permettere la gradualità dell’apprendimento, dalle posizioni più facili fino a quelle più complesse. Anche il tempo per cui la posizione deve essere mantenuta è stato studiato e decodificato, per permettere agli effetti delle posizioni di penetrare a fondo nel praticante. 
La durata delle posizioni è infatti, assieme alla giusta sequenza e alla precisione tecnica, ciò che caratterizza lo Iyengar yoga rispetto agli altri.

L’enfasi posta dal metodo Iyengar sul corretto allineamento anatomico ha raffinato gli aspetti terapeutici dello yoga conosciuti da millenni. Con la pratica dell’Iyengar yoga si ottengono benefici al livello di stabilità delle articolazioni, armonia e forza dei muscoli, allineamento di arti e spina dorsale.
 Molto indicato per gli sportivi o i runners come tecnica complementare per migliorare le proprie prestazioni. Notevoli benefici si avvertono anche a livello degli organi interni, che traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni posizione; migliora le difese immunitarie e aiuta a distendere ed equilibrare la mente.

La decodifica puntigliosa delle asanas e la definizione di ogni fase nel passaggio dalle posizioni base a quelle più complesse, rendono praticabile questo stile a tutte le età; bambini, adulti e anche anziani che vogliono mantenere i muscoli attivi e mobilizzare le giunture. Esistono inoltre programmi mirati, elaborati per curare disturbi specifici come il mal di schiena cronico, l’immunodeficienza, l’ipertensione, l’insonnia, la depressione e la menopausa.

 Insegnante

Samira

Djehiche

Insegnante Iyengar Yoga

 Orari Pratica

 

 

Iyengar Yoga Perugia

“Yoga è come musica: il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita”

B. K. Iyengar